21 nov

Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita

cio-che-non-sai-sul-cibo-che-potrebbe-salvarti-la-vita-libro-89919

Carissimi amici solidali,
Preparate per tempo i vostri regali di Natale e scegliete con gusto e consapevolezza. Se preferite donare alimenti optate per un prodotto sano e rigorosamente controllato. Una scelta salutistica sarà il dono più adatto ai vostri cari solo quando avrete letto attentamente le etichette.
Le nuove norme sulla tracciabilità del prodotto ci aiutano a risalire, con il numero di lotto, ad esempio, all’azienda produttrice.
La data di scadenza, per gli alimentari, è sempre da considerarsi perentoria, improrogabile, quando la dicitura indica “scade il”. Dopo tale data il cibo diventa dannoso per la nostra salute. È da intendersi “consigliabile” la scadenza con la dicitura “consumare preferibilmente entro il”…Il prodotto in questo caso non diventa immediatamente nocivo ma perde le qualità organolettiche intrinseche e può subire anche una possibile alterazione di sapore.
Non sottovalutate luogo e data di confezionamento, l’integrità dell’imballaggio e tutti gli ingredienti. Essi sono indicati in ordine decrescente, così saprete con certezza cosa state acquistando.
Un regalo intelligente sarebbe uno libro interessante proprio come quello di Momenté, una guida nei meandri dell’alimentazione che tutti dovremmo conoscere.
Dopo questo piccolo vademecum sugli acquisti ora….shopping a volontá! Intanto potete iniziare a guardare questo video per farti un’idea sull’argomento