FAQ

TOGLITI OGNI DUBBIO!

ASSOCIAZIONE GEA

LAssociazione GEA è una no profit?

Assolutamente si. LAssociazione è nata per diffondere i principi delleconomia solidale e creare una rete di amicizia e solidarietà tra i cittadini. Per questo tutte le attività GEA sono senza scopo di lucro.

Come faccio a diventare socio GEA?

Basta richiedere la tessera GEA 2016, che è personale e non cedibile a terzi. Costa 5 euro e ha validità fino al 31 dicembre 2016. Per richiedere la tessera scrivi a [email protected].

Voglio dare una mano, come posso fare?

Ogni persona, se lo desidera, può offrire gratuitamente il proprio aiuto. C’è tanto da fare: si può proporre un nuovo acquisto al gruppo, curare le fasi di prenotazione e consegna, organizzare attività e momenti di condivisione, curare il nostro sito e le pagine dei social network etc. Ognuno è il benvenuto, basta scriverci a [email protected] o Contattaci di persona e aderire allAssociazione GEA. Da febbraio 2016 il tempo speso dai soci per le nostra attività, entrerà a far parte della Banca del Tempo LINK.

Mi piacerebbe conoscervi di persona, avete una sede?

Al momento no, ma presto saremo ospiti presso la sede dellAssociazione di Musica Popolare di Sulmona, in via Angeloni n. 11 (sede della Comunità Montana). Intanto, puoi contattarci LINK CONTATTI o scriverci a [email protected].

GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE (G.A.S.)

Il gruppo dacquisto solidale è un negozio?

No, è un gruppo di famiglie e persone che acquistano direttamente dai produttori. Lassociazione GEA, di cui fa parte il Gruppo Dacquisto Solidale, non ha scopo di lucro. Pertanto i prodotti vengono acquistati senza alcun ricarico e tutte le persone che si danno da fare per portare avanti le nostre attività, offrono il proprio tempo gratis. Infine, proprio perché non siamo un negozio, la consegna dei prodotti avviene in punti di ritiro offerti dai soci.

Il Gruppo dAcquisto Solidale è legale?

Certo!In Italia i GAS sono stati normati dalla finanziaria Prodi del 2008, Articolo 1, commi 266-268. Leggi di più qui (LINK Dal punto di vista delleconomia cos’è un gruppo dacquisto solidale?)

Per far parte del Gruppo dAcquisto Solidale di Sulmona è necessario essere soci GEA?

Ognuno è libero di acquistare senza diventare socio purché sia registrato sul nostro sito. Tuttavia la filosofia del Gruppo dAcquisto Solidale e dellAssociazione GEA si basa sulla condivisione delle attività e sulla solidarietà tra i suoi soci. Pertanto invitiamo coloro che acquistano a entrare a far parte della nostra rete di persone.

Se non sono di Sulmona posso acquistare?

Certo, tenendo però presente che le consegne avvengono esclusivamente a Sulmona e non forniamo servizio di spedizione. Se non sei del nostro comprensorio, ti invitiamo a cercare il GAS più vicino a te. Solo nella regione Abruzzo ce ne sono circa 15. Ti sorprenderai di quanti gruppi solidali siano nati in tutta Italia! Visita www.economiasolidale.net

I prodotti eno-gastronomici sono sempre disponibili?

No, lacquisto dei prodotti segue la stagionalità. Nelle schede dei prodotti troverai le informazioni sul periodo di scorta, che dipende dal tipo di prodotto: alcuni, come il miele o lolio, vengono acquistati una volta lanno; altri più frequentemente.

Come faccio a sapere quali prodotti è possibile acquistare?

Visita la pagina PRODOTTI (LINK) dove troverai i prodotti ora disponibili. Dopo il primo acquisto, verrai avvisato via mail delle nuove proposte. Oppure scrivi a [email protected]: ti inseriremo nella nostra mailing list e riceverai una mail di avviso in occasione di ogni acquisto. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook LINK.

Possono ordinare meno della quantità minima di acquisto indicata in una scheda prodotto?

No. Il Gruppo dAcquisto Solidale ottiene uno sconto dal produttore anche perché si pattuisce una quantità minima fissa che consente di risparmiare sul confezionamento. In questo caso, consigliamo a chi acquista di attivarsi autonomamente per trovare qualcuno con cui condividere il proprio ordine.

Posso assaggiare i prodotti prima della mia prenotazione?

GEA non fornisce questo servizio, ma vi garantisce di aver assaggiato ogni prodotto e di averne verificato la qualità. Ognuno è libero di visitare personalmente le aziende. Sarà un piacere ascoltare la tua esperienza di conoscenza diretta, che puoi condividere nella pagina NEWS link oppure lasciando la tua recensione (nella scheda relativa al prodotto).

Posso proporre al GAS un nuovo acquisto?

Certo! Se conosci una azienda che produce biologico oppure ti piacerebbe proporre un prodotto non eno-gastronomico da acquistare insieme, puoi pubblicare la tua proposta sulla nostra pagina NEWS, specificando i dati dellazienda, che potrà essere poi contattata dagli amici del GAS.

Sono unazienda o un piccolo produttore, posso proporvi i miei prodotti?

Certo, chiunque può scriverci a [email protected]. Noi scegliamo prodotti biologici e preferibilmente a km 0. Siamo aperti anche allacquisto di prodotto non eno-gastronomici che contribuiscano al risparmio energetico, alla riduzione dellinquinamento e alla promozione della persona e della cultura. Leggi i principi del Gruppo dAcquisto Solidale qui.

Come funziona la prenotazione?

Ogni prodotto ha un periodo di prenotazione di una-due settimane. Segui le indicazioni qui LINK.

Posso modificare o disdire la mia prenotazione?


Si, è possibile entro e non oltre il periodo di prenotazione indicato nella scheda di ogni prodotto. Dopo quella data GEA invia lordine dacquisto e non è più possibile modificare o cancellare la propria prenotazione.

Quanto tempo passa tra la prenotazione e la consegna?

Alla scadenza del tempo disponibile per la prenotazione, inviamo un ordine dacquisto di gruppo al produttore. Il tempo di consegna dipende dal tipo di prodotto e dai tempi di trasporto. I prodotti che acquistiamo sono sempre freschi e vengono confezionati dai produttori subito dopo aver ricevuto lordine dacquisto. Di norma, vengono consegnati entro una settimana dallinvio dellordine al produttore.

Se dimentico di prenotare un prodotto posso presentarmi il giorno della consegna e acquistare?

No, le consegne dei prodotti corrispondono alle quantità esatte delle prenotazioni.

Fate servizio di consegna a domicilio?

No, leggi le modalità di ritiro LINK. Le persone anziane o disabili che non hanno modo di provvedere al ritiro nemmeno tramite terzi, possono chiedere la solidarietà spontanea dei altri soci che fanno parte della Banca del Tempo (dal momento in cui sarà attiva). Scopri come LINK.

Se dimentico di ritirare il mio prodotto che succede?

Il GAS non dispone di un magazzino. Pertanto è buona abitudine essere puntuali e presentasi alla consegna. In caso di dimenticanza, i ritardatari vengono avvisati tramite sms o mail del mancato ritiro. Il prodotto verrà conservato da un volontario dellAssociazione per massimo due giorni. Se entro due giorni non dovessimo ricevere risposta da parte dellacquirente, gli altri soci verranno invitati ad acquistare al suo posto.

Se non posso venire alla consegna come posso fare?

Basta avvisare e concordare con noi un giorno o orario alternativo per la consegna, qualora vi fosse disponibilità da parte di un volontario. Per facilitarti, ti consigliamo di entrare a far parte di un mini gruppo. LINK FAQ COSEUN MINIGRUPPO

Cos’è un mini gruppo dacquisto?

Il mini gruppo dacquisto è una delle due modalità di consegna previste. 3-4 famiglie che fanno parte del Gruppo dAcquisto Solidale ordinano i prodotti insieme, nominano un referente che raccoglie gli ordini e si offrono a turno per ritirare i prodotti di tutti. Per entrare a fare parte di un mini gruppo, se non conosci amici che fanno parte del GAS, possiamo indicarti i soci più vicini a te. Contattaci LINK CONTATTI.

Posso pagare con carta di credito?

No, lunica modalità di pagamento è in contanti e avviene al momento della consegna. Chiediamo a chi acquista la gentilezza di non utilizzare banconote di grosso taglio così da facilitarci durante la consegna.

Il prezzo di ogni prodotto include i costi di consegna?

Si

Il prezzo di ogni prodotto include un ricarico per i soci che si occupano della consegna o per finanziare il gruppo dAcquisto Solidale o lAssociazione GEA?

No, il prezzo è quello pagato al produttore. I soci offrono il proprio tempo in forma gratuita. Il Gruppo dAcquisto Solidale e lAssociazione GEA sono senza scopo di lucro. Puoi verificare la nostra trasparenza qui LINK TRASPARENZA.

SCONTI PER I SOCI

Per ottenere lo sconto devo essere residente a Sulmona o nel circondario?

No, basta possedere la tessera GEA 2016 che va presentata nei negozi convenzionati per ottenere lo sconto previsto. Tuttavia, le attività commerciali che finora hanno aderito alliniziativa sono tutte di Sulmona e del circondario.

Ho un negozio o offro un servizio, come posso aderire alla vostra iniziativa?

Basta scriverci a [email protected] e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Liniziativa è rivolta alle attività di Sulmona e del circondario poiché GEA promuove leconomia locale.

Lo sconto è sempre valido?

Si, è valido tutto lanno tranne che sui prodotti o servizi già sottoposti a saldo o ad offerta speciale. Lo sconto è discrezionale dellesercente e varia dal 10 al 20%.

Come faccio a sapere quali negozi aderiscono alliniziativa?

Lelenco delle attività sarà presto disponibile sulla nostra pagina SCONTISTICA PER SOCI LINK.

Posso cedere la mia tessera GEA a qualcun altro?

No, la tessera è personale e non può essere ceduta a terzi.

HO ANCORA QUALCHE DOMANDA

Se non hai trovato risposta alla tua domanda, scrivici su:

[email protected] 

oppure Contattaci